Che cos’è la pesca a spinning in mare?

Pesca spinning mare: oggi ci immergiamo nella tecnica di pesca dello spinning in mare, definito da tanti anche spinning inshore, ampiamente praticata in Italia e oltre. Questa pesca è un’opzione popolare per i pescatori desiderosi di catturare una vasta gamma di specie predatrici. La sua accessibilitĂ  lo rende adatto anche ai principianti e soprattutto ai pescatori piĂ¹ giovani.

La nostra guida fornisce una panoramica completa di tutto ciĂ² che devi sapere sulla pesca a spinning mare, dall’attrezzatura necessaria alle migliori posizioni per massimizzare il successo. Armato di queste informazioni, sarai pronto per intraprendere le tue avventure di pesca a spinning in mare con sicurezza.

Sebbene lo spinning in mare sia relativamente recente rispetto a quello in acque interne, ha giĂ  conquistato un seguito appassionato di pescatori sportivi. Questi appassionati hanno contribuito a stabilire una sorta di codice per molti aspetti legati a questa variante dello spinning.

Dove pescare a spinning al mare?

Parlando delle posizioni ideali, gli “spot” principali per lo spinning dalla costa in acque salate includono:

  • Spinning da spiaggia o in generale spinning in mare da riva;
  • Spinning da scogliera alta e rocciosa per i piĂ¹ esperti, scogliere basse per i principianti;
  • Spinning dal porto;
  • Spinning dalla barca o gommone anche in mare aperto.

La scelta dell’ambiente influenzerĂ  il tipo di predatore che cercherai, richiedendo una selezione attenta dell’attrezzatura.

Come pescare a spinning in mare?

La tecnica di lancio e recupero è cruciale nello spinning. Un rapido ripasso sarĂ  di grande aiuto: il lancio deve essere fluido, con braccia tese per massimizzare la distanza percorsa dall’esca prima di posarsi sull’acqua. Il tipo di artificiale influenzerĂ  se rimarrĂ  in superficie o affonderĂ , attirando così diversi tipi di prede. Il recupero varierĂ  a seconda dell’esca utilizzata, ad esempio, esche siliconiche come i worm richiedono un recupero delicato dopo essere state appesantite con testine piombate.

Cosa serve per pescare a spinning?

Parlando di attrezzatura, le canne da spinning in mare e il mulinello sono essenziali. Per lo spinning in mare, le canne possono raggiungere fino a tre metri e garantire leggerezza e flessibilitĂ . Riguardo al mulinello, è consigliabile un meccanismo con frizione sensibile, affidabile e precisa, oltre a una buona fluiditĂ  in fase di recupero. 

L’uso di esche artificiali è tipico dello spinning in mare, con la scelta delle esche che varia a seconda del predatore obiettivo. La nostra guida alla scelta degli hardbaits per lo spinning offre dettagli approfonditi su questo aspetto.

Che pesci si pescano a spinning in mare?

Le specie ittiche che è possibile catturare durante la pesca a spinning in mare sono diverse e spaziano da leccia amia, pesce serra, barracuda, spigole, lampughe, aguglie a ricciole. Se decidi di praticare lo spinning da barca in mare aperto, potrai persino catturare pesci piĂ¹ grandi, come il tombarello o il tonno gigante. Questa attivitĂ  è fisicamente impegnativa, ma l’adrenalina derivante dal combattimento con questi grandi predatori e la soddisfazione di portarne uno a bordo rendono ogni sforzo fisico supplementare valido.

Conclusioni

Preparati per avventure di pesca emozionanti e gratificanti con la pesca a spinning mare!

Iscriviti alla nostra newsletter e continua a seguire il blog di Fishpro.it per restare sempre aggiornato sugli approfondimenti e i migliori prodotti per pescare in esclusiva per te.