Cari amici, dopo il successo del primo articolo “Che cos’è il Surf Casting”, in questo nuovo articolo intitolato “ABC delle montature da Surfcasting”, parleremo delle montature, cercando di darvi una definizione chiara e corretta.

Apriamo così una nuova sezione dedicata alle montature nelle loro varie sfaccettature. Iniziamo!

Per i più esperti, questo articolo sarà un ripasso; per i meno esperti, un ottimo punto di partenza.

Definizione di montatura

La montatura è un insieme di elementi che permettono di pescare con l’obiettivo di ottenere le catture sperate.

Scomponendo la definizione, possiamo individuare elementi chiave come girelle, moschettoni e snodi. Questi, uniti insieme, formano un apparato pescante che ci consente di pescare in diverse condizioni meteo-marine.

Facciamo ordine e partiamo dall’inizio.

Montiamo la nostra canna da surfcasting (sì, dall’ABC… per qualcuno banale, ma per altri no 😉), poi attacchiamo il mulinello da surfcasting e facciamo scorrere il filo attraverso gli anelli. Questo filo lo chiameremo lenza madre.

Nel frattempo, prepariamo il terminale o montatura, che sarà l’ultimo pezzo necessario per pescare.

Lo shock leader

Qualcuno potrebbe chiedersi: “E il piombo?” Non vi preoccupate, ne parleremo.

Prima però introduciamo il concetto di shock leader, un tratto di filo di sezione maggiore rispetto alla lenza madre, che consente di lanciare potenti senza rischiare rotture.

In sintesi, colleghiamo il filo shock leader alla lenza madre e la montatura allo shock leader.

Montature Fisse e Scorrevoli

Le montature si distinguono in fisse e scorrevoli. Le montature fisse hanno il piombo montato in maniera stabile, mentre quelle scorrevoli permettono al piombo di muoversi.

Montature Fisse

Il piombo delle montature fisse è ancorato al fondale e la montatura non può scorrere. Questo tipo di montatura consente di sondare le fasce d’acqua verticalmente.

Montature Scorrevoli

Nelle montature scorrevoli, il filo passa attraverso il piombo, permettendo alla montatura di scorrere. Questo tipo di montatura lavora su fasce d’acqua più vicine al fondale.

Quale scegliere?

Scegliere tra montature fisse e scorrevoli dipende dal tipo di pesca che si vuole fare. Le montature scorrevoli sono ideali per le catture sul fondo, mentre le montature fisse permettono di esplorare tutte le fasce d’acqua.

Abbiamo quindi concluso questo articolo introduttivo sulle montature più usate nel surfcasting. Nei prossimi articoli approfondiremo come realizzarle e quali sono i migliori prodotti da usare.

Ci auguriamo che l’articolo vi sia piaciuto! Lasciateci un commento e restate connessi iscrivendovi alla nostra newsletter o seguendoci su Facebook, Instagram e YouTube.

A presto,
Fishpro Team