La pesca in mare dalla barca può essere praticata in molti modi, a seconda anche dei periodi dell’anno.
Sono anni che si sente parlare di tecniche artificiali e di nuove frontiere della pesca da imbarcazione ma quali sono effettivamente le tecniche che si racchiudono nelle due paroline Tecniche Verticali?
In questa macro categoria possiamo racchiudere innumerevoli tecniche di pesca verticali, dove ognuna ha il suo perché, la sua funzione, i suoi punti di forza e i suoi punti deboli.
Vediamo quali sono:
- Light jigging e Super light jigging
- Slow jigging
- Inchiku
- Tai Rubber e Tenya
- Live Kab
- Vertical Jigging
- Slow Pitch
- Jigging con la gomma
Vedremo, per ognuna delle tecniche verticali dalla barca, sopra elencate, tutti gli aspetti più importanti con articoli dedicati.
Sicuramente la nuova frontiera della pesca in verticale è quella a jigging con esche siliconiche, come Jlc e Black Minnow di dimensioni importanti.
In ogni sua differenza tra una tecnica e l’altra avremo bisogno comunque di attrezzatura specifica come le canne da vertical jigging o da slow jigging, mulinello da vertical jigging, trecciato multifibra, jigging assist hooks, ami da jigging ecc.
Le canne da jigging possono essere sia per mulinelli fissi o per mulinelli a bobina rotante.
Gli artificiali più usati attualmente sono quelli di Jigging a la carta (JLC) come Xipi, Xoco, Sephia, Ok
Altri artificiali perfetti per questa pesca sono i Black Minnow, nelle misure 3-4 e anche delle taglie più generose come la n.5 e 6.
Continuano ad essere usati anche Jig metallici, slow blatt, jig veri e propri, di tutte le forme e misure.
Questi tipi di pesca possono essere praticati tutto l’anno con successo, a seconda del periodo potremo scegliere tra le varie tecniche.
Ad esempio: light jigging, kabura e inchiku possono essere praticate con successo tutto l’anno;
Super light jigging: estate sotto costa;
Vertical jigging: da Aprile a ottobre.
Queste tecniche hanno sempre più seguaci, infatti, soprattutto tra i giovani si sono diffuse considerevolmente, andando a soppiantare quella che era la tecnica più praticata e cioè la pesca a bolentino dalla barca e facendo anche i più scettici come chi faceva solo la pesca col vivo dalla barca.