Sugherello

Sugherello, sugarello o suro

Il sugherello, conosciuto anche come sugarello o suro (Trachurus trachurus), è un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia dei Carangidae, diffuso in tutti i mari caldi e temperati. Apprezzato per le sue carni saporite e la sua versatilità in cucina, è un ingrediente comune della gastronomia mediterranea. Aspetto e Habitat Sughero: Forma: Corpo slanciato e…

Totano

totano immagine

Il Totano (Todarodes sagittatus) è un cefalopode pelagico dal corpo snello e muscoloso, caratterizzato da pinne ampie e un mantello che può raggiungere i 75 cm di lunghezza. Diffuso nell’Atlantico orientale e nel Mediterraneo, è una specie di grande importanza commerciale e un protagonista affascinante degli ecosistemi marini. è un predatore carnivoro che si nutre…

Verme di Rimini

verme di rimini

Il Verme di Rimini, conosciuto anche come “Vermara“, è un’esca micidiale per il surfcasting e la pesca a fondo dalle scogliere. Questo anellide serpentiforme, lungo fino a tre metri e dal diametro di tre centimetri, è un vero “killer” per i pesci di taglia e pregio, come orate, saraghi, mormore, gronghi, dentici e cernie. Perché…

Pesce Spada

pesce spada immagine

Il Pesce Spada (Xiphias gladius) è un affascinante predatore degli oceani, noto per la sua spada distintiva e le sue abitudini predatorie. Appartenente alla famiglia Xiphiidae, questo pesce osseo rappresenta una specie di grande importanza per la pesca commerciale e vanta una storia millenaria intrecciata con l’uomo. Distribuzione e Habitat: Il pesce spada popola le…

Verme Bibi 

verme bibi

Un esca versatile nella pesca da terra e da imbarcazione  Il verme Bibi, conosciuto anche come verme marino o Sipunculus nudus, è un’esca molto apprezzata dai pescatori sportivi per la sua efficacia e versatilità. Appartenente al phylum Sipuncula, il Bibi conta oltre 300 specie in tutto il mondo, con diverse decine presenti nei nostri mari….

Verme Coreano

verme coreano anellide

L’anellide più versatile e più utilizzato nella pesca in Italia Il verme coreano, originario delle risaie della Corea e della Cina, è un’esca viva molto apprezzata dai pescatori sportivi italiani per la sua robustezza, vivacità e versatilità. Noto per il suo movimento continuo e la colorazione vivace, il saltarello coreano si rivela un’arma efficace per…

Arenicola Marina

arenicola

L’arenicola chiamata scientificamente Arenicola Marina, comunemente noto come verme della sabbia, è un affascinante anellide appartenente al genere Arenicola, all’interno della famiglia dei Capitellidae. Questi vermi, spesso di colore rosso-rosato o bruno-violaceo, abitano le zone intertidiali e subtidiali dei mari di tutto il mondo, creando elaborati sistemi di tane che modellano il fondale marino e…

Aguglia

articolo introduttivo sull'aguglia

L’aguglia, appartenente alla famiglia Belonidae, è un pesce dall’aspetto affusolato, con un becco corneo e uno scheletro verde-azzurro, caratterizzato da una livrea grigio-argentea scura sul dorso e chiara sul ventre. Questi eleganti predatori marini possono raggiungere una lunghezza di 90 cm e un peso massimo di 1,3 kg. Distribuzione e Habitat  Presente nel Mar Mediterraneo,…